BARCELLONA, Spagna, 7 marzo 2025 - All'edizione di Barcellona di MWC 2025, Huawei ha ospitato un forum sui trasporti dal tema Accelerate Transportation Digital Intelligence per esplorare nuovi percorsi per il trasporto intelligente e condividere i suoi ultimi successi tecnici.
Jacky Wang, vicepresidente della divisione Smart Transportation di Huawei, ha guidato il lancio di sette soluzioni in quattro settori dei trasporti.
Rotaia: La soluzione Smart Railway Yard & Station di Huawei consente aggiornamenti intelligenti. Migliora i tassi di riconoscimento intelligente dei guasti fino al 99,99%, mentre la pianificazione intelligente incrementa del 30% l'efficienza dell'ispezione e della riparazione del materiale rotabile. L'ispezione preliminare basata sul rilevamento intelligente dimezza i carichi di lavoro manuali. Inoltre, il rilevamento perimetrale garantisce zero allarmi persi e pochissimi falsi allarmi. La soluzione riduce il consumo energetico del 40% e diminuisce i costi e lo spazio del 30%.
Aviazione: Huawei ha potenziato la soluzione di rete completamente connessa e all-optical per gli aeroporti aggiungendo il pannello ONU M45 e ha migliorato la soluzione di rete dati integrata per aeroporti intelligenti Xinghe. L'ONU supporta l'alimentazione PoF e la protezione del servizio dual-homing di tipo B. Il Wi-Fi 7 consente un potenziamento mirato del segnale per gli utenti VIP con una larghezza di banda superiore del 20%. Inoltre, l'esclusivo scudo Wi-Fi di Huawei garantisce la totale assenza di perdite di dati. Il COI aeroportuale migliora sia la puntualità delle partenze dei voli che l'efficienza del supporto a terra del 5%, rendendo le previsioni più precise.
Trasporti: Il Transportation Operations Coordination Center - Advanced (TOCC-A) di Huawei rileva gli incidenti stradali in pochi secondi e li gestisce il 30% più velocemente rispetto ai metodi precedenti. Una programmazione precisa della ricarica degli autobus alimentati a nuove energie migliora l'efficienza della mobilità dei passeggeri di oltre il 15%. Nove moduli e 16 tipologie di servizi possono essere combinati in modo flessibile per ottimizzare la sicurezza, l'efficienza e la qualità del servizio.
Porti marittimi: Huawei ha presentato la soluzione intelligente di gestione delle operazioni portuali a più livelli per aiutare i gruppi portuali a passare al digitale e a diventare più innovativi. La soluzione riduce i tempi di elaborazione delle statistiche da settimane a minuti e consente di effettuare l'analisi degli indicatori dei benefici su base oraria anziché mensile.
Huawei ha servito più di 210 aeroporti, compagnie aeree e dipartimenti di gestione del traffico aereo, più di 300 linee ferroviarie urbane, assieme a oltre 180.000 km di ferrovie in più di 70 città, reti stradali che si estendono per oltre 200.000 km e oltre 100 clienti nei settori dei porti marittimi e terrestri.
